martedì 26 gennaio 2010

Pesce Serra: alimentazione e abitudini

Pesce serra
Il Pesce Serra è una specie proveniente dalle acque tropicali e rappresenta un ottima preda per i pescatori più esigenti. In Italia il Pesce serra di avvicina alla costa nei mesi estivi per essere precisi da primavera inoltrata fino all'autunno, non a caso sono i mesi che io preferisco essendo un patito della pesca al serra.

I serra cacciano in branco ma non si muovono mischiati, infatti i piccoli si muovono in grandi branchi mentre quelli dalle dimensioni superiori cacciano in branchi più piccoli, spesso una ventina di esemplari. Che dire il pesce serra genera in noi pescatori sensazioni ed emozioni che nessun pesce riesce a scatenare, vedere l'attacco in branco dei pesci serra è una scena che ha dell'incredibile, lasciano pezzi di pesci mutilati e macchie di olio dietro di loro, sono davvero l'incupo dei pesci dei nostri mari.

Mangiano qualsiasi pesce che si muova, anche se preferiscono i cefali e le aguglie ma non è difficile prenderli anche con altre specie. Il pesce serra si pesca sia di giorno che di notte ma in modo diverso e con tecniche diverse, infatti mentre di notte sono insidiabili con esca morta di giorno è preferibile usare l'esca viva ma di questo parleremo nei prossimi articoli.

Avete mai visto un pesce serra in azione? Commentate con le vostre esperienze.

1 commento:

  1. Avevo preparato un marchingegno per pescare i serra col morto manovrato, ad un sugarello ho messo un peso da 10g in bocca e 2 ancorotti sui fianchi e mi sono messo ad aspettare che si avvicinasse il branco di serra. Tutti quelli che passavano ammiravano il sugarello attaccato alla canna e quando dicevo che quello era l'esca si mettevano a ridere chiedendomi se volevo pescare le balene. Ad un tratto il branco si è avvicinato a riva e col mare piatto si vedevano sbollare, ho lanciato la canna a poche decine di metri e ho iniziato l'azione di recupero facendo fare all'esca un andamento a sali/scendi, ha abboccato subito, tirava da dannati e ad un certo punto ha iniziato a saltare fuori dall'acqua ma con la canna robusta che avevo e il filo dello 0,40 ne ho avuto ragione in poco tempo. Quando sono ritornati dalla passeggiata lungo la spiaggia quelli che mi avevano deriso per via dell'esca, sono rimasti di stucco nel vedere quel pesce di 6 Kg, figuratevi come mi sentivo io.

    RispondiElimina